DIAGNOSTICA

Metodiche eseguite con attrezzature all’avanguardia

Tutte le metodiche vengono eseguite con attrezzature all’avanguardia e da specialisti pluri titolati a svolgere questi delicati screening.

Oltre la prevenzione di cui sopra il centro si avvale della collaborazione di uno dei più grandi chirurghi vertebrali esistenti, il quale per tutti i pazienti provenienti da Roma in giù , riceve presso i nostri ambulatori a Taranto.

Inoltre ci avvaliamo della consulenza di specialisti in endocrinologia, diabetologia, nutrizionistica, dermatologia, otorino, neurologia,ortopedia interventistica, ecc..

 

Radiologia Digitale Raggi X

I raggi X vengono effettuati con tecnologia digitale e tramite due tavoli radiologici, uno fisso e l’altro telecomandato. Con tali attrezzature è possibile eseguire radiografie di carattere tradizionale , ma anche radiografie più particolari. E’ opportuno venire nel centro muniti di prescrizione del medico o dello specialista, al fine di eseguire l’esame in maniera appropriata. Non verranno eseguiti esami radiologici senza valide motivazioni cliniche o senza prescrizione medica

Per i raggi X non serve prenotare. E’ sufficiente presentarsi in studio e l’esame sarà realizzato in pochi minuti.

 

OPT - Telcraniografia

Ortopantomografia e telecraniografia sono esami richiesti prevalentemente dagli studi odontoiatrici. Il nostro ortopantomografo è uno dei migliori impianti esistenti sul mercato, naturalmente digitale e capace di eseguire OPT con dimensione 1/1, ovvero dimensioni reali.

 

RX Latero / Laterale / Postero / Anteriore

Il telecranio è invece necessario per chi ha necessità di un apparecchio ortodontico, finalizzato alla correzione delle arcate dentarie e il giusto allineamento dei denti. Tale risultato si ottiene con delle opportune proiezioni radiologiche che l’ortodontista avrà cura di prescrivere su una ricetta intestata.

Non è necessaria la prenotazione

 

TAC CONE BEAM

La TAC CONE BEAM è una tecnologia di TAC innovativa e molto meno invasiva rispetto al tradizionale DENTAL SCAN. Tale tecnologia ( DENTALSCAN) è superata poiché effettuava l’acquisizione delle arcate dentarie, tramite una TAC ordinaria. Successivamente con dei software dedicati si ricostruivano le arcate in tridimensionale.

Tuttavia è notorio che la TAC eroga una dose di raggi X notevole, ed è pertanto un’esame invasivo dal punto di vista radiologico ( un DENTAL SCAN equivale a 40/50 RX del torace in termini di dosi radianti ).

La tecnologia CONE BEAM invece realizza la ricostruzione tridimensionale delle arcate dentarie, con una dose di raggi pari ad un RX Torace, e con una definizione di immagine superiore.

La TAC CONE BEAM è utilizzata prevalentemente da chi deve effettuare un impianto dentario sulla mandibola o sulla mascella. Tramite questo esame, assolutamente necessario al chirurgo che deve impiantare dei denti, vengono fornite allo specialista tutta una serie di informazioni necessarie per capire lo spessore dell’osso, evitando di posizionare i perni in maniera errata, evitando così danni al paziente …danni che potrebbero essere veramente molto gravi.

La tac CONE BEAM può anche essere usata per la chirurgia maxillofaciale, o per la chirurgia otorinolaringoiatrica, tramite la ricostruzione ad alta fedeltà d’immagine del massiccio facciale o del cranio nel primo utilizzo, o tramite la ricostruzione tridimensionale dei seni paranasali nel secondo utilizzo.

L’esame va prenotato, anche telefonicamente.

 

Ecografia

L’ecografia è un esame diagnostico non invasivo, realizzato tramite ecografi di ultimissima generazione, e sempre con tecnologia digitale.

Siamo in grado praticamente di effettuare tutti i tipi di ecografie possibili; addominali, muscolo tendinee, parti molli, tiroide, eco mammarie, ecografie morfologiche, ecografie cinecologiche, cardiologiche, urologiche….ecc.ecc..

Questo esame richiede una prenotazione e qualche volta anche una preparazione.

 

Densitometria Ossea / Moc

E’ un esame necessario per lo studio dei minerali presenti nell’apparato scheletrico, in particolare del calcio.

Richiesto da molti medici per valutare se la paziente è in osteoporosi oppure in osteopenia.

Viene eseguita con tecnica di assorbimento di raggi fotonici, con metodo DEXA.

Normalmente viene richiesta la M.O.C. lombare , femorale, oppure lombare e femorale. Anche in questo caso l’impianto che realizza questo esame è di ultima generazione.

Utile la prenotazione

 

Elettromiografia

Questo esame viene effettuato per valutare la risposta muscolare ad impulsi elettrici, ed è fondamentale per la diagnosi del tunnel carpale, o delle malattie dei nervi e dei muscoli.

Viene realizzata tramite impulsi di carattere elettrico somministrati tramite elettrodi che si appoggiano sulla cute, i quali registrano le risposte che viaggiano lungo i nervi tramite degli aghi sottocutanei.

 

Mammografia

Il centro propone un check up senologico composto da ecografia mammaria, mammografia e visita.

Tale check up è assolutamente necessario farlo completo poiché ci sono alcune informazioni che vengono rilevate tramite l’ecografia, ed altre tramite la mammografia.

Il nostro mammografo utilizza una tecnica digitale, con visualizzazione delle immagini su monitor ad altissima definizione. La suddetta tecnologia consente di avere delle risposte dall’esame di assoluta precisione che vengono successivamente valutate dai nostri senologi, per scongiurare il pericolo di un carcinoma del seno.

Il check up senologico deve essere eseguito come forma di prevenzione dalle donne che hanno compiuto il 40° anno di età, con frequenza annuale, specialmente dalle donne che hanno casi di familiarità con la malattia.

Questo esame va prenotato.

 

Ago aspirato

Nel nostro centro è possibile effettuare l’ago aspirato. Questo esame consiste nel prelevare della materia dalla tiroide , o dalla mammella, tramite l’ausilio di un ecografo . Infatti l’ago aspirato viene teleguidato affinchè l’anatomopatologo che effettua il prelievo, punga esattamente il punto ritenuto sospetto, con l’ausilio dei nostri radiologi ecografisti.

Nel giro di 24 ore siamo in grado di analizzare il reperto e di sciogliere ogni dubbio circa la positività dell’esame oppure no.

L’esame va prenotato.